Airhosted Blog Italiano

7 Consigli per Scegliere una Società di Gestione per la tua Casa Vacanze in Affitto (parte 2)

Continuiamo con la lista dei 7 suggerimenti da prendere in considerazione quando si vuole scegliere una società di gestione per la propria casa vacanze in affitto. Ecco il prossimo punto:

4. Esperienza nel campo


Questo tipo di attività si collega ad un alto numero di settori diversi, alcuni dei quali abbiamo già menzionato precedentemente.

È importante che la società con cui scegli di lavorare dimostri di avere esperienza e di saper trattare non solo alcuni, ma tutti gli aspetti più importanti. Infatti, preparare, commercializzare, pubblicizzare, affittare, servire e gestire una proprietà in affitto è solo la punta dell'iceberg, metaforicamente parlando.

Bisogna essere consapevoli del fatto che per rendere questa attività redditizia, priva di rischi e sostenibile è necessario prevedere ed essere in grado di gestire molto altro oltre a ciò che abbiamo già menzionato.

Siamo lieti di affermare che Airhosted.ch dispone di un team formato da professionisti qualificati che sono in grado di coprire ogni aspetto della gestione di una casa vacanze in affitto o di un appartamento completamente attrezzato. Ciò include la manutenzione della proprietà, la pulizia, il marketing della proprietà, la gestione del calendario e delle disponibilità, il check-in, il check-out, il servizio clienti e molto altro.

Vogliamo sottolinearlo nuovamente: un altro importante servizio che una società di gestione delle proprietà dovrebbe offrire ai suoi ospiti è un servizio clienti disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, pronto a soddisfare ogni esigenza degli ospiti o a gestire i problemi di manutenzione nel caso in cui dovessero presentarsi.

5. Vantaggi sulla concorrenza


Come proprietario, dovresti sempre assicurarti di ricevere dalla società che sceglierai i migliori servizi che le altre non offrono o in cui non sono specializzate. Puoi farlo controllando il profilo della società di gestione a cui sei interessato, dando un’occhiata alle sue esperienze precedenti, leggendo le recensioni dei clienti o chiedendo un feedback ad altri proprietari che hanno già lavorato con loro.
Noi di Airhosted.ch, una delle principali società di gestione dell’affitto di case vacanze in Svizzera, iniziamo dicendo con orgoglio che:

·       Più di 10000 ospiti hanno soggiornato nelle proprietà gestite da Airhosted
·       Più di 20 luoghi in Svizzera sono coperti dal servizio di gestione di Airhosted per le case vacanze completamente attrezzate
·       4.9* su 5* è la valutazione media di Airhosted basata sulle recensioni dei clienti
·       Il 94% dei clienti sottolinea la nostra reattività e la pulizia che forniamo nelle nostre proprietà
·       Implementiamo soluzioni tecnologiche in grado di fornire servizi avanzati a te e agli ospiti che soggiornano nel tuo appartamento per le vacanze

6. Approccio personalizzato


Le proprietà non sono tutte uguali e non lo sono nemmeno le loro esigenze di gestione, marketing e sistemazione degli ospiti. Una società di gestione immobiliare può eccellere in una cosa ma fallire in un'altra. E questo è normale; tu, come proprietario, dovresti essere in grado di capirlo in anticipo e scegliere di lavorare con una società in grado di gestire la tua proprietà sotto ogni aspetto.

Come proprietario di una struttura, dovresti scegliere una società esperta nella gestione di tutti i tipi di proprietà, filtrate ad esempio per posizione, tipologia di ospiti (famiglia, coppia, affari), tipologia di proprietà, motivo del viaggio, ecc.

Anche le tue esigenze personali, preoccupazioni e aspettative contano molto in questo tipo di attività. Potresti avere requisiti molto insoliti o potresti non essere sicuro di alcuni aspetti specifici del servizio. In questo caso, è estremamente importante fare un elenco di questi aspetti e discuterli dal principio in modo che entrambe le parti riescano a trovare un accordo.
Tornando al punto precedente, è importante tenere a mente che l'esperienza nella gestione e commercializzazione delle proprietà può variare a seconda delle seguenti tipologie:

·       Appartamenti in città
·       Proprietà e località di vacanza
·       Proprietà montane
·       Appartamenti rurali
·       Chalet
·       Ville, ecc.

Come detto precedentemente, ogni struttura attrae tipi differenti di viaggiatori: in solitaria, in famiglia o in viaggio d’affari. Ognuno ha esigenze e aspettative diverse sia prima di prenotare e scegliere una proprietà in affitto a breve termine che, ovviamente, durante il soggiorno.

Il team di Airhosted ha esperienza con tutti i tipi di proprietà menzionati. Anni di esperienza nella gestione degli immobili in affitto e nel marketing delle proprietà ci hanno aiutato a perfezionare il nostro processo di gestione delle case vacanze per ogni evenienza.

7. Onboarding facile e termini legali


Devi riuscire a rendere il processo per iniziare a lavorare con una società di gestione della tua casa vacanze in affitto il più semplice possibile.

Devi ottenere risposte di qualità a tutte le tue domande e percepire un legame fin dalla prima conversazione con la società con cui hai deciso di lavorare.

L’onboarding dovrebbe risultare come qualcosa di facile e tutt'altro che complicato. Spiegato in semplici passaggi incentrati sulla tua proprietà.

Durante questa fase, è importante parlare della disponibilità del proprio calendario e dell’occupazione della proprietà. Se pensi di voler utilizzare la tua proprietà in un determinato periodo, dovresti informare la società con cui intendi collaborare e assicurarti che la loro politica e le loro stime per le prenotazioni del tuo appartamento o della tua villa siano pienamente in linea con le tue aspettative.

Naturalmente, puoi anche scegliere di non utilizzare il tuo appartamento in affitto a breve termine e dedicarlo completamente agli ospiti che la società accoglierà. Anche in questo caso, sarebbe consigliabile farlo presente fin da subito. Inoltre, puoi verificare se e in quali termini potresti cambiare idea successivamente. La flessibilità è sicuramente importante, ma lo sono anche gli ospiti e la disponibilità di occupazione quando si parla di questo settore.

Infine, informati sempre su tutti i dettagli riguardo i termini legali/contrattuali della società con cui intendi lavorare e assicurati che tutti gli interessati siano adeguatamente protetti e coperti come deciso durante il vostro colloquio: i tuoi potenziali ospiti, tu e la società con cui stai lavorando. Un modello win-win-win assicurerà il successo a tutte le parti coinvolte.

Contattaci per ulteriori informazioni o domande


Noi di Airhosted prendiamo molto sul serio la tua proprietà, le tue esigenze e anche il tuo tempo! E speriamo di essere riusciti ad aiutarti a concentrarti sui punti più importanti da tenere a mente prima di prendere una decisione riguardante l’affitto a breve termine del tuo appartamento con una società di gestione delle proprietà come Airhosted.

Ecco perché ti invitiamo a contattarci e a farci delle domande in caso volessi saperne di più su come siamo cresciuti così tanto negli ultimi anni e sul perché molti altri proprietari si sono già fidati di noi capitalizzando regolarmente il loro patrimonio immobiliare.

Infine, vogliamo sottolineare come i servizi che offriamo rientrino nell'ambito della gestione della tua proprietà dalla A alla Z, così che tu possa riservarti del tempo per le cose che vuoi e ami fare. Più tempo da spendere in famiglia? Vacanze? Miglioramento della produttività aziendale? E, ultimo ma non meno importante, un ulteriore reddito da locazione. Il nostro team non vede l'ora di discutere di più con te nel caso fossi interessato a queste opportunità.