Airhosted Blog Italiano

Cosa devi sapere quando decidi di Affittare il tuo Appartamento per le Vacanze? (parte 2)

Con questo articolo continuiamo ad evidenziare i dettagli, le idee e gli aspetti trattati nei punti precedenti e mostrati nella prima parte. Nella prima parte di questo articolo abbiamo fatto un'analisi sofisticata e approfondita, trattando quelli che sono i pilastri più importanti che devi sempre considerare quando affitti il ​​tuo appartamento per le vacanze o il tuo immobile in affitto a breve termine in Svizzera.


E adesso andremo ad approfondire i punti che il nostro team ha selezionato. Ricorda di non esitare a contattare Airhosted per qualsiasi dubbio specifico dovesse sorgere durante la lettura o nel caso in cui avessi ancora domande senza risposta. Saremo lieti di aiutarti.

1. Guadagni più alti (la ragione più ovvia)


Invece di lasciare la tua casa vacanze o il tuo appartamento in affitto a breve termine a prendere polvere, trova il modo per tenerli attivi anche quando non saranno occupati per uso personale. Stiamo parlando di uno dei migliori vantaggi dei principi della shared economy emersi negli ultimi dieci anni. Il modello di business degli affitti a breve termine ti dà la possibilità di guadagnare un reddito più alto regolarmente, affittando la tua proprietà o le tue proprietà (appartamento, villa, chalet, ecc.) a notte invece che su base mensile o annuale, alla quale siamo più abituati. Gli affitti a breve termine ti aiutano a massimizzare il tuo investimento e ti consentono anche di addebitare di più per singola notte rispetto ai normali contratti di affitto a lungo termine.

Integrare un servizio di questo genere, ovviamente, comporta delle prestazioni aggiuntive e delle funzionalità di gestione specifiche. Queste aggiunte possono essere controllate da te stesso (da solo) nel caso in cui ti sentissi sicuro e preparato per affrontare la gestione di operazioni di affitto a breve termine o, in caso contrario, possono essere coperte da una società di gestione professionale come Airhosted, che si prende completa responsabilità del processo di affitto e ti aggiorna costantemente garantendo pagamenti regolari.

Airhosted analizzerà la tua proprietà e, soprattutto, le sue potenzialità di affitto, perché ci sono molti aspetti da considerare e da coprire. I nostri specialisti stileranno un preventivo basato sui tassi di occupazione previsti attingendo ai nostri dati di mercato e definiranno anche un ipotetico modello di prezzo che verrà comunicato e discusso con te per tenerti costantemente informato sulle opportunità.

In conclusione, il modello di business degli affitti a breve termine ti consente di addebitare ai tuoi potenziali ospiti un costo più elevato rispetto alle tariffe mensili o annuali, anche se in realtà starai fornendo loro la stessa esperienza di un affitto a lungo termine. Le principali differenze risiedono nel livello di comfort, nell’equipaggiamento della proprietà e nel servizio clienti fornito come componente aggiuntivo. La proprietà viene inoltre gestita in maniera costante, pulita regolarmente, manutenuta e protetta da un’importante assicurazione. I contratti di affitto a breve termine possono quindi davvero aiutarti a massimizzare il tuo reddito da locazione.

2. Opportunità di investimento


C’è anche un altro importante vantaggio che inizialmente rimane ben nascosto. Ma non ancora per molto. Grazie alla nostra esperienza possiamo affermare che i benefici legati all'aumento dei livelli di reddito finanziario a cui abbiamo già accennato in precedenza possono molto spesso portare ad un altro tipo di opportunità: più investimenti e potenziale di crescita degli investimenti stessi.

Se prendiamo ad esempio il settore degli acquisti immobiliari, i proprietari di immobili possono bypassare anni di reddito generato in altri modi (se gestisci gli affitti standard a lungo termine) per entrare o espandersi in questo contesto e acquistare una seconda, terza, quinta proprietà. Si tratta del modo più veloce di accumulare fondi.

I soldi che ti servono per un acconto per acquistare un altro bene immobiliare (che può anche essere uno studio, mercato di riferimento per studenti universitari e singoli professionisti) possono infatti essere raccolti molto più velocemente se gestisci la proprietà in maniera ottimale grazie al modello di business dell’affitto a breve termine.

In un periodo di 5-10-20 anni, con il supporto di una banca (che ti accetterà senza problemi grazie alle garanzie che puoi già fornire) potresti potenzialmente creare un portfolio immobiliare che funziona per te. Può anche trasformarsi in una significativa eredità che puoi lasciare ai tuoi cari e ai tuoi figli.

Nonostante questo, non è obbligatorio addentrarti nel mondo degli investimenti immobiliari. Ci sono molte altre opportunità di investimento: azioni, fondi comuni di investimento, fondi pensionistici, business, ecc.

Tutte queste opportunità possono fornire solamente benefici importanti: libertà finanziaria, più fondi disponibili per esigenze personali o familiari, istruzione per i propri figli, viaggi e tempo libero, e tanto altro a seconda delle tue esigenze.

3. Manutenzione e Ispezioni regolari


Applicando una visione globale su questo modello, potremo notare immediatamente un altro vantaggio molto importante: il tuo immobile (appartamento o casa vacanze) sarà curato regolarmente e professionalmente.

Quando decidi di utilizzare un modello di affitto a breve termine sei tu o la società di gestione delle proprietà che assumi per lavorare ad effettuare i check-in, i check-out, le ispezioni (se e dove necessario), oltre che le pulizie necessarie prima e dopo il check-in e, secondo le esigenze degli ospiti, anche durante il soggiorno.

Il tutto si traduce in un livello di manutenzione della tua proprietà migliore, più frequente e di elevata qualità che, invece, non sarebbe così rigoroso nei classici contratti di affitto a lungo termine.

Un altro fattore importante è che, tra i nostri servizi, noi di Airhosted forniamo un’assicurazione completa sulla proprietà garantita dal nostro partner ufficiale Allianz. Si tratta di un vantaggio importante che può fornire una gestione dei rischi molto più tranquilla, dando così conforto al proprietario e al fornitore dei servizi.

4. Accesso a società di gestione delle proprietà come Airhosted


All’interno del settore alberghiero, questo specifico modello di business/settore di mercato è già sviluppato piuttosto bene in tutto il mondo e, in particolare, in Svizzera. Esistono aziende professionali affermate come Airhosted che gestiscono da anni tali operazioni per gli immobili in affitto a breve termine e che hanno accumulato un'esperienza pratica e un know-how eccellenti, abilità che un singolo proprietario potrebbe inizialmente far fatica a sviluppare.

Con il modello degli affitti a breve termine, puoi lasciare che una società di gestione delle proprietà come Airhosted si occupi dell'intero ciclo necessario per garantire un avvio e una crescita efficaci: analisi della proprietà, marketing, affitto, comunicazione con gli ospiti, servizio clienti, gestione del calendario, prezzi, screening dei clienti, servizi di pulizia, servizi di manutenzione e altro.

In alcuni casi, gli ospiti avranno domande molto specifiche relative alla proprietà, all'area, ai servizi, alla città, che spesso sono molto diverse l’una dall’altra. È di vitale importanza che tutte queste domande vengano gestite in maniera professionale e con molta attenzione, poiché questa componente andrà a formare una parte molto importante della prima impressione che i possibili inquilini avranno del loro soggiorno.

Gli affitti a breve termine sono solitamente e nella maggior parte dei casi gestiti da società professionali che sanno comunicare e interagire in modo professionale con gli ospiti, e sanno gestire la parte commerciale e manutentiva delle operazioni.

5. Flessibilità


La libertà di cui disporrai e che ti permetterà di controllare la disponibilità del calendario e bloccare date o periodi specifici durante i quali non desideri che la tua struttura riceva ospiti è immensa.

In quei periodi puoi utilizzare la proprietà per altre necessità personali: per accogliere ospiti come parenti o familiari, per utilizzarla per proprie esigenze o altro.

Ti sentirai come se stessi per soggiornare in un hotel: disporrai della tua proprietà completamente preparata, tenuta egregiamente, adeguatamente pulita e sistemata che aspetta solamente il tuo arrivo per goderne al massimo. Si tratta di un'esperienza impareggiabile e, in effetti, di un altro grande vantaggio che potrai ottenere decidendo di passare dagli affitti a lungo termine convenzionali al modello a breve termine per case vacanze.

6. Che cosa otterrai scegliendo Airhosted come Società per la Gestione degli Affitti a Breve Termine:


Non stiamo esagerando quando affermiamo che le ragioni per cui dovresti scegliere Airhosted per gestire l’affitto a breve termine della tua casa vacanze o del tuo appartamento in Svizzera sono molte. Per suscitare il tuo interesse, vorremmo elencare alcuni punti e, come già affermato in precedenza, rimaniamo disponibili e aperti a qualsiasi tipo di richiesta o domanda che potresti voler porre al nostro team.

• Forniamo servizi completi dalla A alla Z: copriamo tutti gli aspetti necessari per il successo delle vostre attività.
• Prepariamo, commercializziamo, pubblicizziamo, affittiamo e gestiamo la tua proprietà – dall'alto verso il basso – dalla A alla Z.
• Tutti i nostri proprietari ricevono un reddito mensile regolare
• Tutti i nostri proprietari hanno accesso diretto e istantaneo alle statistiche, alle disponibilità e alle informazioni sull'occupazione della loro proprietà
• Abbiamo gestito più di 100 alloggi in tutta la Svizzera
• I nostri servizi offrono anche un'assicurazione sulle proprietà garantita dal nostro partner ufficiale Allianz, per un'esperienza di affitto senza preoccupazioni
• Abbiamo un ottimo posizionamento e valutazioni e recensioni eccellenti (in media 4,9* su 5,0*) per le proprietà che gestiamo
• Abbiamo accolto più di 15000 ospiti presso gli immobili dei proprietari che lavorano con noi
• Implementiamo automazioni tecnologiche in grado di fornire servizi avanzati a te e agli ospiti che soggiornano nel tuo Appartamento Vacanze
• Forniamo Report Mensili dettagliati
• Airhosted continua la sua crescita nel corso degli anni come leader di mercato nel nostro settore grazie al nostro qualificato team di professionisti
• Possediamo anni di esperienza nel settore degli affitti a breve termine
• E molto altro ancora

In generale, molti proprietari di immobili tendono ad evitare questa grande opportunità perché inizialmente preoccupati che un tale modello di affitto richieda più tempo e più cure in quanto più sofisticato. E hanno ragione.

Ma a molti di loro manca il pezzo più importante del puzzle: anche assumendo una società professionale di gestione degli affitti a breve termine che si occupi completamente delle operazioni, della manutenzione e della gestione, guadagnerebbero comunque molti più soldi, avrebbero una seccatura in meno e si godrebbero una maggiore flessibilità rispetto a quella di cui disporrebbero scegliendo il modello di affitto più convenzionale da gestire da soli, ovvero quello a lungo termine.

Naturalmente, ci sono altri punti fondamentali ed importanti da considerare, ma non possiamo inserirli tutti in un solo articolo. Se ti interessa saperne di più sulle opportunità che questo modello di noleggio può offrirti, contattaci oggi stesso e saremo lieti di affrontare il tuo caso personalmente e aiutarti a iniziare a guadagnare di più, così come tanti altri hanno già fatto.